Studiare Medicina e Odontoiatria all'Estero con Medicor Tutor

Università Masaryk - Brno, Repubblica Ceca

Una delle Università più tecnologiche e all'avanguardia in Europa

INFORMAZIONI GENERALI

 

Corsi di Laurea: Medicina, Odontoiatria, Fisioterapia

Luogo: Brno, Repubblica Ceca

Lingua: Inglese

Processo di ammissione: Test di ingresso in inglese su Chimica, Biologia e Fisica

Riconoscimento Laurea: Riconosciuta in tutta Europa, Canada e USA. Regolamentata dal Processo di Bologna e utilizzo del sistema di crediti europeo - European Credit Transfer System (ECTS)

Posizione in classifica delle Università: tra le 100 migliori Università in Europa tra oltre 2.500 e tra le 500 migliori Università nel Mondo tra oltre 10.000

 

Fondata nel 1919, la Masaryk University è un’università dalla lunga tradizione nella ricerca scientifica, che porta avanti con tecnologie all’avanguardia coadiuvate dalla cooperazione internazionale.

Celebre per le sue collaborazione in ambito internazionale, la M.U. ha investito nella crescita dell’ateneo creando sinergie con i principali istituti di ricerca e le più prestigiose università internazionali. I suoi laboratori, equipaggiati con le più moderne tecnologie, creano le condizioni ottimali per la ricerca e ospitano circa 600 scienziati e oltre 1.200 studenti.

Con una superficie totale di oltre 60.000 mq, il Campus Universitario è uno dei più moderni e tecnologicamente avanzati in Europa, dotato di attrezzature all'avanguardia, un centro di simulazione (SIMU) di cinque piani con una superficie totale di 8.000 mq e unico nel suo genere in tutta Europa, accesso gratuito all’ampia libreria universitaria di 3.775 mq, con 120 postazioni computer, accesso elettronico a materiale di studio e ricerca, ampi spazi comuni e zone adibite allo studio e alla lettura. Il Campus dispone inoltre di strutture sportive con piscina, palestra e campi da gioco, l'ospedale universitario, la residenza universitaria e un ampio centro commerciale dove si trovano mense, ristoranti, farmacie, banche, supermercato, caffetterie, copisterie, etc.

L'Ospedale universitario della Masaryk University è il più grande della Repubblica Ceca ed è gemellato con la prestigiosa American Mayo Clinic, con cui collabora in attività di ricerca congiunta sul trattamento e sulla prevenzione delle malattie cardiache e circolatorie e delle malattie neurologiche.

 

I corsi di laurea

Medicina: corso di Laurea in lingua inglese per gli studenti internazionali (360 CFU, frequenza obbligatoria). I laureati ricevono il titolo di "Dottore in Medicina Generale (MUDr o MD)". Lo studente viene preparato con corsi, seminari e conferenze nella fase pre-clinica presso i dipartimenti dell’università. Successivamente è prevista una fase clinica presso la clinica universitaria. Durata: 6 anni. Data di inizio: terza settimana di Settembre.

 

Odontoiatria: corso di Laurea in lingua inglese per gli studenti internazionali (300 CFU, frequenza obbligatoria). I laureati ricevono il titolo di "Dottore in Medicina Dentale (DMD)". Lo studente viene preparato in strutture moderne e completamente attrezzate all’interno della facoltà. Durata: 5 anni. Data di inizio: terza settimana di Settembre.

 

Fisioterapia: corso di Laurea in lingua inglese per gli studenti internazionali (180 CFU, frequenza obbligatoria). Lo studente viene preparato in strutture moderne e completamente attrezzate all’interno della facoltà. Durata: 3 anni. Data di inizio: terza settimana di Settembre.

 

La città

La città di Brno, situata nel Centro dell'Europa a due passi da Vienna, si colloca al 6° posto nella classifica tra le migliori città studentesche al mondo in base all'indicatore QS, dopo solamente Monaco (Germania), Montreal (Canada), Melbourne (Australia), Berlino (Germania) e Amsterdam (Olanda), vantando anche la seconda percentuale di studenti più alta di tutte le città al mondo. Principale centro della Moravia, Brno ha una popolazione di 378.965 abitanti ed è la seconda città della Repubblica Ceca dopo Praga. La città è situata nella parte sud-orientale della nazione, alla confluenza dei fiumi Svitava e Svratka e dista circa 100 km da Vienna e 200 km da Praga.

Annessa alla Repubblica Ceca nel 1993, la città è stata ribattezzata “la Manchester Ceca” per la concentrazione di diverse aziende di rilievo mondiale, a cui si alternano eccellenze dell’architettura moderna. Villa Tugendhat, costruita negli anni ’20, è un celebre esempio di architettura funzionalista (patrimonio dell’UNESCO dal 2002), mentre l’AZ Tower, finita da poco, è il grattacielo più alto della Repubblica Ceca.

L'aeroporto internazionale di Brno è facilmente raggiungibile dalle principali capitali europee grazie alle numerose compagnie aeree low-cost che operano sulla città.

 

 

Processo di ammissione

Per essere ammessi, i candidati devono sostenere un test scritto in lingua inglese. L'esame scritto consiste in un test a risposta multipla sulle materie di biologia, chimica e fisica. Con il nostro corso di preparazione siamo noi a formare lo studente in tempi rapidi affinché superi brillantemente il test d’ingresso.

 

Non perdere tempo: le iscrizioni sono aperte! Contattaci compilando il form a lato, scrivendoci a info@medicortutor.com oppure chiamando lo 0256566828.

 

Riconoscimento della laurea

La Laurea è riconosciuta in tutta Europa, in Canada e in USA.

L'Università si è adeguata alla "Convenzione di Bologna" e utilizza gli standard europei SEIS che individuano protocolli d’istruzione uguali per tutte le Università Europee grazie al sistema di crediti europeo, lo European Credit Transfer System (ECTS).

L’ateneo ha inoltre accordi di ERASMUS con un gran numero di università europee, tra cui l'Università degli studi di Pavia, l'Università degli studi di Padova, l'Università Sapienza di Roma, l'Università Federico II di Napoli, l'Università di Milano, l'Università di Palermo, l'Università di Firenze, l'Università di Verona e molte altre.

 

Le testimonianze dei nostri studenti

Due giorni alla Masaryk University di Brno con Giulia di "About Giulia"
Laura - Facoltà di Odontoiatria, Masaryk University
Masaryk University, Medicina - L'esperienza della studentessa Elisabetta
Masaryk University - Apertura Post Lockdown