INFORMAZIONI GENERALI
Corsi di Laurea: Medicina, Odontoiatria
Luogo: Plzen, Repubblica Ceca
Lingua: Inglese
Processo di ammissione: Test di ingresso in inglese su Chimica, Biologia e Fisica
Test di Ammissione: 18 Settembre 2024 a Roma
Retta accademica: 390.000CZK / ≈15.750€ (Medicina) - 390.000 CZK / ≈15.750€ (Odontoiatria)
Riconoscimento Laurea: Riconosciuta in tutta Europa, Canada e USA. Regolamentata dal Processo di Bologna e utilizzo del sistema di crediti europeo - European Credit Transfer System (ECTS)
Posizione in classifica delle Università: tra le 30 migliori Università in Europa tra oltre 2.500 e tra le 400 migliori Università nel Mondo tra oltre 17.000
La Charles University di Praga, fondata nel 1348, è l'Università più antica dell'Europa Centrale e uno degli atenei più famosi al mondo. Tra i suoi prestigiosi insegnanti merita una menzione Albert Einstein, professore ordinario di Fisica Teorica presso l’università dall'aprile del 1911.
I gruppi scientifici della Charles University partecipano attivamente e con successo ai programmi di ricerca internazionali attraverso il Ministero dell'Istruzione, della Gioventù e dello Sport della Repubblica Ceca, l'Horizont Programma 2020, ESFRI e altri programmi dell’UE.
Le facoltà di Medicina e Odontoiatria della Charles University sono da sempre presenti nella graduatoria delle 400 migliori Università al mondo (top 1.5% su oltre 17.000 atenei) e collaborano con illustri università in 58 paesi, dal Canada agli Stati Uniti.
I corsi di laurea
Medicina: corso di Laurea in lingua inglese per gli studenti internazionali (360 CFU, frequenza obbligatoria). I laureati ricevono il titolo di "Dottore in Medicina Generale (MUDr o MD)". Lo studente viene preparato con corsi, seminari e conferenze nella fase pre-clinica presso i dipartimenti dell’università. Successivamente è prevista una fase clinica presso la clinica universitaria. Durata: 6 anni. Data di inizio: prima settimana di Ottobre.
Odontoiatria: corso di Laurea in lingua inglese per gli studenti internazionali (300 CFU, frequenza obbligatoria). I laureati ricevono il titolo di "Dottore in Medicina Dentale (DMD)". Lo studente viene preparato in strutture moderne e completamente attrezzate all’interno della facoltà. Durata: 5 anni. Data di inizio: prima settimana di Ottobre.
La città
Plzen (in tedesco Pilsen) è il capoluogo della regione di Plzen e la quarta città per popolazione dopo Praga, Brno ed Ostrava. a città è famosa per la sua birra, la Pilsner Urquell e per gli stabilimenti della Škoda, fondata da Emil Škoda nel 1859. Nel 2015 è stata scelta come capitale europea. La città di Plzen dista circa 75 Km da Praga ed è ottimamente collegata alla capitale grazie ad un'efficiente rete di mezzi pubblici (treni e bus).
Plzen è un importante centro economico e culturale della Repubblica Ceca, vi hanno sede le Facoltà di Medicina ed Odontoiatria in lingua inglese della Charles University di Praga e anche l'Università della Boemia Occidentale, conosciuta per la sua Scuola di Ingegneria e per il Dipartimento di Matematica Applicata.
Processo di ammissione
In qualità di unico Partner in Italia della Charles University, abbiamo l’eccezionale possibilità di organizzare il Test d’ingresso per Medicina e Odontoiatria in Italia. Per essere ammessi, i candidati devono sostenere un test scritto in lingua inglese. L'esame consiste in un test a risposta multipla (75 domande) sulle materie di biologia (25 domande), chimica (25 domande) e fisica (25 domande). Con il nostro corso di preparazione siamo noi a formare lo studente in tempi rapidi affinché superi brillantemente il test d’ingresso.
Non perdere tempo: le iscrizioni sono aperte! Contattaci compilando il form a lato, scrivendoci a info@medicortutor.com oppure chiamando lo 0256566828.
Riconoscimento della laurea
La Laurea è riconosciuta in tutta Europa, in Canada e in USA.
L'Università si è adeguata alla "Convenzione di Bologna" e utilizza gli standard europei SEIS che individuano protocolli d’istruzione uguali per tutte le Università Europee grazie al sistema di crediti europeo, lo European Credit Transfer System (ECTS).
Le testimonianze dei nostri studenti
Sapevi che Albert Einstein ha insegnato alla Charles University di Praga?
Nell'Aprile del 1911 il famoso Albert Einstein fu nominato Professore ordinario di Fisica Teorica presso la Charles University di Praga. A quell'epoca Einstein era già stato acclamato per i suoi primi studi sulla famosa Teoria della Relatività e anche per una serie di importanti studi sulla termodinamica e la fisica molecolare, con particolare interesse per la teoria quantistica e la fisica statistica.
Einstein si trasferì da Zurigo a Praga insieme con la prima moglie, Mileva, e i loro due figli, Hans Albert ed Eduard. La famiglia Einstein viveva in un appartamento nel quartiere Smichov (ora Lesnicka Street No. 7). Einstein amava ricordare le sue passeggiate all'Istituto di Fisica in Viničná Street sul fiume Moldava. Inoltre Einstein definì l'Istituto come "eccellente e con un'ottima biblioteca".
Einstein ammirava la città storica e romantica di Praga dove si associò ad un gruppo di intellettuali come Berta Fanta, Hugo Bergmann, Max Brod e Franz Kafka. Durante la sua permanenza a Praga, Einstein fu invitato al primo leggendario Congresso Solvay dove incontrò per la prima volta Planck, Lorentz, Madame Curie e Poincaré. Molti scienziati usavano andare a Praga per visitare Einstein e uno dei più importanti di loro è stato Paul Ehrenfest.
In qualità di Professore ordinario, Einstein teneva lezioni regolari sulla meccanica, fisica molecolare e la termodinamica. Durante gli anni a Praga, l'interesse di Einstein sulla teoria quantistica diminuì e iniziò il suo sistematico lavoro sulla teoria relativistica della gravitazione.
A Praga ha pubblicato 11 studi, 6 di loro riferiti alla Teoria della Relatività. Inoltre i suoi documenti pubblicati durante e subito dopo il suo periodo a Praga sono particolarmente significativi in quanto hanno aperto la strada alla sua teoria della relatività generale.